Viasat: servizi per il rimborso delle accise gasolio

Le aziende che utilizzano macchine industriali per produrre forza motrice possono ottenere il rimborso del 70% delle accise sul gasolio.

In base a quanto stabilito in due circolari emanati dall'Agenzia delle Dogane (la 5/D del 12/03/2010 e la 25/D del 11/08/2011 ) e dal Decreto Legislativo 504/95 le aziende possono ottenere il rimborso di 0,43  € di accise per ogni litro di gasolio acquistato.

viasat-gasolio-recupero-accise

Una buona opportunità dunque che può essere sfruttata da tutte le aziende che operano con macchine semoventi a fini produttivi e con macchine operatrici fisse. Solo per fare qualche esempio, possono recuperare le accise sul gasolio le aziende che lavorano con escavatori, e pale gommate.

Il calcolo del rimborso varia in base alla potenza della macchina, del consumo medio orario e del consumo medio annuale. Per usufruire della defiscalizzazione bisogna certificare i consumi effettivi di gasolio. Si tratta di un calcolo da effettuare tramite l'installazione sui mezzi di dispositivi specifici in grado di certificare i consumi effettivi.

Tra le società che offrono l'installazione dei dispositivi e dell'espletamento delle pratiche per il recupero delle accise c'è Viasat che utilizza il dispositivo DFT (Data Fuel Center). Brevettato da Tecno Srl il dispositivo registra i giri eseguiti dal motore nel corso delle effettive ore di funzionamento motore. Le informazioni raccolte in tempo reale vengono inviate a una piattaforma telematica Web Console che permette l'elaborazione automatica del foglio di rendicontazione da utilizzare per ottenere i rimborsi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Viasat.

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo