Video CIFA: Energya E9

CIFA Spa pubblica un video, sul suo canale Youtube, della sua nuova autobetoniera Energya E9.

ENERGYA E9

Caratteristiche innovative della nuova autobetoniera

Energya E9, allestita su autotelaio Man a 4 assi e munita di impianto da 9 m³ di capacità, è caratterizzata da un innovativo sistema di erogazione energia a bordo macchina con batterie agli ioni di litio che agiscono su un motore a induzione elettrica direttamente calettato sul tamburo rotante che viene così movimentato, eliminando il tradizionale apparato idraulico che muove i tamburi delle tradizionali autobetoniere.

Ibrido plug-in significa che le batterie sono ricaricabili sia staticamente con prese di corrente legate alla rete elettrica di cantiere quando la macchina è a riposo, oppure tramite il generatore a bordo durante le fasi di trasferimento della macchina: uno speciale sistema denominato KERS (Kinetic Energy Recovery System), durante la fase di decelerazione dell'automezzo consente il recupero di energia, utilizzata come “riserva verde” durante il pompaggio per non inquinare l’aria (zero emissioni) e lavorare senza fastidiosi rumori.

Articoli correlati: CIFA Energya: la prima autobetoniera ibrida plug-in (FOTO)

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.