Volvo CE: L’impianto di Braås elimina le emissioni di CO2

L’impianto di produzione di Braås della Volvo CE, specializzato nella progettazione e costruzione di dumper articolati, ha raggiunto un importante traguardo: è un impianto alimentato completamente da energie rinnovabili (eolica, biomassa, idroelettrica) che non produce emissioni inquinanti né genera effetto serra.

volvofactory

brais

Titolo originale: Volvo CE Braås facility achieves CO2 neutrality
Riassunto dell’articolo:
Già l’impianto di produzione di autocarri del Gruppo Volvo era riuscito a raggiungere l’obiettivo dell “emissioni zero” nel 2007, diventando il primo impianto produttivo del settore automobilistico libero di emissioni inquinanti. Niklas Nillroth, vice presidente della divisione Core Value Management & CSR di Volvo CE ha dichiarato che il rispetto per l’ambiente è uno dei valori principali dell’azienda e che il Gruppo Volvo è fiero di essere stati i primi a raggiungere per primi il traguardo di emissioni zero in ben due settori.
Il primo passo dell’impianto di Braås per raggiungere questo obiettivo risale al 1999 quando commissionò a un fornitore locale di installare un impianto di riscaldamento alimentato da legno per riscaldare gli impiegati e i residenti della città. Nel 2007 l’impianto cominciò ad utilizzare l’energia “verde”, proveniente da fonti di energia rinnovabili. Queste due iniziative portarono il livello di co2 ad una riduzione dell’87% nel 2008 e l’obiettivo iniziale era raggiungere una riduzione del 100% due anni fa.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.