Volvo CE Italia un partner affidabile per il settore cerealicolo

Le pale gommate Volvo si sono rivelate la scelta giusta per la raccolta, lo stoccaggio, l’essicazione e la lavorazione di cereali per ben 3 importanti clienti della filiale di Udine

di Alessio Rosati

Pale gommate Volvo CE

Federico Mazzetto, Responsabile delle vendite per le province di Padova, Venezia e Rovigo spiega “La collaborazione tra le diverse aziende che operano nella filiera dei cereali ha generato un passaparola di riscontri positivi tra gli operatori che utilizzano le pale gommate Volvo, rendendo la trattativa più agevole. Di fatto è stato possibile fare delle demo vere e proprie con le macchine che già operavano in operazioni simili presso le aziende partner, per confermare, qualora ce ne fosse bisogno, l’assoluta qualità e perfetta adattabilità con i lavori richiesti dei mezzi Volvo."

La Cooperativa Agricola Piovese è sorta nel 1971 grazie alla determinazione di un piccolo gruppo di agricoltori che sentivano la necessità di tutelare e valorizzare adeguatamente i loro prodotti. Luca Giraudo non ha dubbi: “siamo partner di Volvo CE Italia ormai da molti anni, le nostre L120 lavorano costantemente e siamo pienamente soddisfatti, il servizio postvendita e i ricambi sono sempre veloci e precisi, impossibile lamentarsi!”. Lavorano circa 700.000 quintali di granaglie l’anno e la collaborazione con le aziende del settore, permette di guardare al futuro con serenità, non adagiandosi mai sui risultati ottenuti. Ed è proprio questo continuo cercare di migliorare che li spinge a programmare importanti investimenti che gli permetteranno di affrontare i prossimi anni da protagonisti nella cerealicoltura padovana.

A pochi chilometri di distanza troviamo un’altra L120H, presso Bovolenta (provincia di Padova), presso Ital Cereali, azienda che nasce nel 1982 da un’idea di Giuseppe Niero, primogenito della famiglia Niero, storicamente impegnata nel settore agricolo. Inizialmente vennero convertiti gli spazi dell’azienda agricola di famiglia per poter stoccare e commercializzare i cereali raccolti dagli agricoltori della zona, nel corso del tempo si è affermata tra i più importanti centri di raccolta della zona, ampliando la propria capacità di stoccaggio e sviluppando una capacità di essiccazione pari a 1.000 tonnellate al giorno.

Grazie alla pala Volvo le operazioni di carico/scarico di alimenti cerealicoli su camion, gli spostamenti su magazzini e silos e per l’alimentazione degli essiccatoi, non sono mai state così semplici. La pala, infatti, si è distinta per la grande qualità, per le tecnologie all’avanguardia e per i consumi ridotti rispetto ai modelli della concorrenza.

Gianluca ed Alberto, figlia di Patrizia e Romano, dopo aver valutato e provato pale gommate di altri marchi, non hanno avuto dubbi: “la L120H è una macchina straordinaria, veloce, potente e comoda. Siamo entusiasti della nostra scelta. Inoltre, grazie al sistema di pesatura integrato Volvo e il portale il Rocktoroad del Connected Load Out, possiamo pianificare in anticipo i carichi per i giorni successivi, inviando dall’ufficio gli ordini di lavoro alla pala gommata. Con questo sistema, la pala lavora gli ordini e, una volta chiusi, invia automaticamente sul cloud le ricevute di carico, e successivamente possiamo estrarre i dati in Excel e/o in PDF, per tenere sotto controllo tutto il materiale movimentato. Insieme alla Foredil, concessionario del compatto ed officina autorizzata Volvo, lavoriamo sempre in maniera ottima e puntuale!”

“Forse può interessarti anche... la sezione dei mezzi usati Volvo in vendita su MMT.”

La Cooperativa Produttori Mais San Martino, sita nel medio polesine, nel comune di San Martino di Venezze (RO), da cui prende il nome. Si occupa della raccolta, stoccaggio, essicazione, lavorazione e del commercio di cereali e mezzi tecnici. Utilizza una pala gommata compatta L60H per la movimentazione, carico e scarico di prodotti cerealicoli e derivati con relativa pesatura grazie all'integrazione 4.0 della pesa sui cilindri oleodinamici della macchina.

La scelta del marchio è ricaduta su Volvo per rispondere al bisogno di avere un mezzo la cui qualità fosse già affermata e consolidata nel mercato. Tra i modelli proposti, anche di altri marchi al top del settore, la pala L60H è stata quella che più ha risposto alle esigenze della cooperativa in termini di compattezza, consumi, capacità di carico grazie alla benna ad alto ribaltamento da oltre 30 q.li effettivi.

Il Presidente Luigi Greggio ci dice: “la nostra pala gommata precedente era una macchina idrostatica, dopo aver provato, grazie a Federico Mazzetto, una L60H venduta da Volvo CE ad un nostro collega in provincia di Treviso, non abbiamo avuto dubbi, Volvo sarebbe diventato il nostro nuovo partner”.

Matteo, un degli operatori della cooperativa, ha la sua convinzione: “le pale gommate Volvo hanno un unico difetto, NON SCENDERESTI MAI DALLA CABINA!”.

Nell’affrontare le sfide di questo settore Volvo si è rivelato un partner all’avanguardia, non solo perché è un costruttore di macchine per la movimentazione di materiali eccezionali ma anche perché ha instaurato un ottimo rapporto tra la filiale e l’officina di Udine, l'officina autorizzata Foredil srl di Rubano (PD) e il territorio.

Alessio Rosati di Alessio Rosati