Volvo CE: la L120H diventa elettrica

di Alessio Rosati

Nell’ambito delle strategie di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) volte a guidare la transizione energetica, il costruttore svedese ha sviluppato una soluzione per convertire la pala gommata L120H in elettrica, venendo incontro alle esigenze del mercato in cerca di soluzioni più sostenibili anche per le macchine di medie dimensioni.

Sviluppata in collaborazione con il partner Parker Hannifin  la pala L120H Electric Conversion da 20 tonnellate sarà disponibile in commercio per clienti selezionati in Europa nel corso del 2023. Utilizzando come base la macchina convenzionale riconosciuta dal mercato, che continuerà a essere offerta ai clienti, il modello di conversione elettrica offrirà le stesse prestazioni con il vantaggio di farlo senza emissioni.

L’importanza dei partner giusti
Volvo CE comprende che quando si tratta di fornire  al mercato delle costruzioni pridotti ad emissioni zero,  occorre agire tempestivamente. Ecco perché ha scelto di collaborare con CE Engineering Solutions e partner selezionati per l’elettromobilità per accelerare la disponibilità di soluzioni elettriche commercializzate in tutti i segmenti e le applicazioni. Quest’ultima collaborazione per espandere la sua linea di pale gommate elettriche segue l’investimento di Volvo CE nel produttore olandese Limach , annunciato a giugno, per ampliare il portafoglio di escavatori elettrici dell’azienda.

Questo approccio di partnership, che consente un’implementazione più rapida sul mercato, avviene in parallelo con il continuo sviluppo da parte dell’azienda di più soluzioni elettriche, come l’EC230 Electric, un escavatore elettrico a batteria da 23 tonnellate, costruito sulla tecnologia avanzata di Volvo CE. Entrambi gli approcci sono necessari se si prevede che l’industria nel suo complesso raggiunga gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio, come stabilito da Volvo CE nel suo impegno a raggiungere emissioni nette di gas a effetto serra pari a zero entro il 2040 con riduzioni significative delle emissioni già nel 2030.

Carl Slotte, Head of Sales Region Europe di Volvo CE, afferma: “Non c’è tempo da perdere: dobbiamo fornire soluzioni che consentano ai nostri clienti di raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione. Grazie alle nostre partnership abbiamo una posizione di leadership, con soluzioni elettriche costruite per soddisfare la domanda del mercato e adattate alle mutevoli esigenze dei nostri clienti. Lavorando insieme, stiamo ampliando il nostro portafoglio di macchine elettriche, estendendo la versatilità della nostra gamma e portando il nostro settore verso un futuro carbon neutral”.

Nuova catena cinematica, nuovo modello di business
La conversione elettrica L120H offre le stesse potenti prestazioni della sua controparte diesel, ma con zero emissioni di scarico e un funzionamento silenzioso. Questi vantaggi si combinano per offrire un maggiore comfort sia per l’operatore che per coloro che lavorano vicino alla macchina.

Alimentata da batterie da 240 kWh, la pala fornisce un’autonomia di circa cinque ore nella maggior parte delle applicazioni di media intensità. Coerentemente con le soluzioni di ricarica esistenti di Volvo, si stima che si ricarichi dallo 0 al 100% in sole 1,5-2 ore.

Con la conversione elettrica L120H, i clienti possono godere delle seguenti caratteristiche di serie: Comfort Drive Control, Load Assist con pesatura a bordo più rilevamento radar con il nuovo sistema di mitigazione delle collisioni. Inoltre, la L120H Electric Conversion sarà supportata da applicazioni dedicate all’elettromobilità che consentiranno all’operatore di controllare lo stato della batteria e di carica e di preriscaldare la cabina.

A seconda della domanda del mercato, questa soluzione offrirà la possibilità di convertire in le pale gommate L120H esistenti in elettriche.

Alessio Rosati di Alessio Rosati