Volvo CE ha introdotto la nuova serie di grader che va a sostituire la precedente serie B. I nuovi grader G930C, G940C, G946C (AWD) e G960C offrono fino al 5% di risparmio del carburante rispetto ai modelli precedenti.
Lo leggiamo in un articolo di Equipment World.
Titolo originale: Volvo CE intros new C-Series motor graders with engine upgrades, better fuel consumption
Il nuovo Grader è stato progettato per gestire una vasta gamma di applicazioni, Volvo ha introdotto la nuova series C: G930C, G940C, G946C (AWD) e G960C.
La serie nuova ha il motore Volvo D8J, che offre fino al 5% del risparmio del consumo di carburante rispetto ai modelli precedenti. I motori hanno tre gamme di potenza variabile con trasmissione standard a 8 rapporti, e otto gamme di potenza variabile con trasmissione a 11 velocità. Entrambe le trasmissioni forniscono auto-calibrazione per cambi di marcia fluidi. Altre caratteristiche nuove:
- un sistema di spegnimento durante l’inattività del motore con impostazioni di tempo di ritardo variabile;
- un sistema anti-furto;
- fari a LED, fari di lavoro a LED e una luce di servizio a LED portatile per il vano motore;
- shuttle-shift che consente di passare dalla marcia in avanti alla retromarcia e viceversa senza usare i freni o il pedale di inching;
- un nuovo sistema di frenata, appositi freni a bagno d’olio presenti su ogni ruota;
- una cabina con l’isolamento acustico, climatizzatore per garantire un maggiore confort dell'operatore e ridurre l'affaticamento;
- cabina ad alto profilo con protezioni ROPS / FOPS.
L’idraulica e servosterzo
- i comandi a joystick insieme alle leve tradizionali consentono un migliore controlIo e i cambi di marcia, così come la piena compatibilità del plug-and-play per una rapida installazione di sistemi automatici di controllo della lama. Il controllo della lama tramite lo schermo touch screen;
- Il display - Volvo Contronics - mostra il funzionamento e le prestazioni della macchina in tempo reale, ed è integrato con il sistema MATRIS per registrazione dati.
Una facile manutenzione grazie al sollevamento dei pannelli laterali e con una griglia del radiatore a cerniera e nuclei di raffreddamento non accatastati. L’accesso ai radiatori è stato facilitato attraverso un pannello di accesso incernierato.