Volvo CE: nuovo escavatore EC140E con bassi consumi

Volvo EC produce il nuovo escavatore cingolato EC140E con bassi consumi ed emissioni ridotte, ma senza rinunciare alla qualità. Il nuovo escavatore monta un motore Volvo D4 conforme Tier 4 Final/Stage IV ed ha un peso operativo: 13170 - 16980 kg.

ec140e

Riportiamo il comunicato stampa ufficiale della Volvo CE.

Titolo comunicato: Nuovo Volvo EC140E, campione di efficienza e comfort

L'escavatore EC140E di Volvo Construction Equipment è dotato delle più recenti soluzioni tecnologiche che riducono consumi ed emissioni, offrendo nel contempo uno degli ambienti per l'operatore più confortevoli e produttivi del mercato.

Dotato di un potente motore D4 Volvo conforme Tier 4 Final/Stage IV, il nuovo escavatore Volvo EC140E aiuta i clienti a ridurre al minimo i consumi di carburante e le emissioni, senza rinunciare all'elevato livello qualitativo e di affidabilità che ci si aspetta da Volvo Construction Equipment (Volvo CE). La maggiore potenza del motore e la maggiore potenza di ingresso della pompa assicurano una risposta rapida ai comandi e una marcia caratterizzata da consumi ridotti, tempi ciclo più lunghi e produttività migliorata. Allo stesso tempo, l'impianto idraulico, assieme al sistema di comando completamente elettrico e alla modalità ECO avanzata, è stato ottimizzato per adeguarsi alla potenza del motore, ridurre le perdite di potenza e migliorare la controllabilità e il tempo di risposta. La valvola di controllo principale e il software migliorano quella che è una controllabilità eccezionale, aumentando l'efficienza dei consumi grazie a un funzionamento semplice e fluido.

Una funzione flottante del braccio permette di risparmiare la potenza della pompa per abbassare il braccio o di utilizzarla per altre funzioni, mentre la funzione di spegnimento automatico contribuisce a ridurre il consumo spegnendo automaticamente il motore dopo un certo periodo di tempo predefinito (cinque minuti è l'impostazione predefinita).

L'escavatore EC140E offre la cabina migliore del settore: spaziosa, comoda e con tutto quello che occorre a portata di mano. Questo non solo aumenta il benessere dell'operatore, ma anche la sua produttività, senza sollecitazioni eccessive. Tutti i dispositivi di interfaccia della macchina, compresi i joystick, il tastierino, il quadro e lo schermo LCD, sono progettati ergonomicamente per offrire un controllo e un'efficienza di livello ottimale. Il numero di interruttori è stato ottimizzato e il comando del climatizzatore è integrato nella tastiera per agevolare le regolazioni. Per una comodità ancora maggiore, è possibile assegnare un tasto di scelta rapida sul joystick a tutte le funzioni come i tergicristalli, le telecamere, il silenziamento automatico o la massima potenza. Questo consente all'operatore di selezionare una funzione durante l'esecuzione di un lavoro senza interromperlo.

Oltre alla telecamera posteriore, l'escavatore Volvo EC140E ha anche una telecamera laterale opzionale per coprire l'angolo cieco. È possibile visualizzare entrambe le aree coperte dalle telecamere sul monitor a colori, quindi l'ambiente di lavoro è più sicuro sia per l'operatore sia per il personale che si trova a terra. Un'altra importante caratteristica è rappresentata dall'allarme della cintura di sicurezza e dalle segnalazioni visive continue che vengono emesse se viene girata la chiave di accensione e la cintura non è allacciata.

Nato per durare Tutte le caratteristiche dell'EC140E mirate al risparmio del carburante e al miglioramento della produttività sarebbero inutili se non fossero affidabili. Per questo motivo, qualità e durata rimangono una priorità nella progettazione delle macchine Volvo. Quando si lavora in condizioni impegnative, ogni componente è importante, quindi si dedica la massima attenzione ai dettagli in ogni fase della progettazione e dei processi di costruzione. La sigillatura al silicone, per esempio, viene utilizzata per prevenire la corrosione, e i cablaggi e i raccordi sono impermeabili. Le cerniere delle portiere sono heavy duty e le luci del telaio hanno una protezione imbullonata.

Nell'improbabile caso di capovolgimento dell'escavatore, la struttura di acciaio rinforzato del ROPS e la cabina conforme alle norme ISO assicurano la massima protezione in qualsiasi momento. Le ruote tendicingolo, i cingoli e i rulli superiore e inferiore del sottocarro sono costruiti per resistere agli elementi e ai terreni più impegnativi, mentre il telaio inferiore a X, con il suo design intelligente, consente di distribuire il peso in maniera omogenea, migliorando stabilità e durata e impedendo i danni dovuti a rocce e detriti. Il braccio e l'avambraccio dell'escavatore EC140E di Volvo comprendono le piastre interne posizionate per sostenere i punti di pressione e assicurare di poter lavorare in un'ampia gamma di applicazioni. Questo permette di disperdere le sollecitazioni derivanti da aree di pressione elevata del braccio e dell'avambraccio, per assicurare la massima produttività nel tempo. Tutte queste funzioni contribuiscono ad aumentare al massimo la disponibilità operativa e la vita utile della macchina.

Facilità di manutenzione
La disponibilità operativa e la durata eccellenti dell'escavatore EC140E di Volvo derivano anche dalla facilità e dalla rapidità con la quale è possibile eseguire i controlli di routine e quelli proattivi. I corrimano e le piastre di acciaio antiscivolo contribuiscono a garantire la sicurezza quando si controlla il serbatoio idraulico, quello del carburante e di AdBlue®/Additivo per le emissioni diesel (DEF), mentre i filtri raggruppati sono facilmente accessibili da terra attraverso un ampio sportello del vano. Anche il radiatore, l'intercooler e l'unità di raffreddamento dell'olio idraulico sono facilmente accessibili attraverso lo stesso sportello e sono situati l'uno accanto agli altri su un singolo livello per assicurare la massima efficienza, ridurre le ostruzioni e facilitare la pulizia.

Per una maggiore tranquillità, le segnalazioni di servizio in tempo reale sono visualizzate sul monitor a colori per consentire i controlli diagnostici. Gli intervalli di manutenzione separati riguardano l'olio/filtro del motore, il filtro del carburante/separatore dell'acqua, l'olio idraulico e il filtro dell'olio idraulico.

Attrezzature "mix and match"
La disponibilità operativa dell'escavatore EC140E di Volvo migliora anche grazie alla sua grande versatilità. Volvo ha ascoltato le esigenze dei clienti e ha fatto dell'EC140E una macchina che non solo è in grado di svolgere svariate applicazioni, ma le svolge anche con una qualità insuperata e permette di cambiare rapidamente le attrezzature. È possibile regolare l'escavatore per alloggiare una grande varietà di linee idrauliche, montate in fabbrica con condutture per martello demolitore e cesoie (X1) e per il rotatore (X3). Queste condutture ausiliarie di ultima generazione offrono la portata e la pressione corrette per le attrezzature speciali come tosaerba e cavaceppi, cesoie, frantumatori e sistemi rototilt. Per massimizzare produttività e redditività, sono disponibili le versioni con portata ad una o due pompe. Il sistema di gestione delle attrezzature consente agli operatori di gestire tutte le diverse impostazioni richieste. Permette di preimpostare e regolare il flusso idraulico e la pressione fino a 20 diverse attrezzature, consentendo all'escavatore di riprendere il lavoro il più velocemente possibile dopo un cambio di attrezzatura.

Specifiche chiave: (*braccio 4,6 m/15'1"; avambraccio 2,5m/8'2" )

Modello EC140E
Motore Volvo D4J
Potenza max., netta UE: 89 kW (121 CV) a 2000 giri/min
NA: 89 kW (119 CV) a 2000 giri/min
Capacità di sollevamento max. lungo il sottocarro*
(1,5m/6,0 m)
UE: 3810 kgf
NA: 3810 kgf (8200 lb)
Sbraccio di scavo max.* 8360 mm (27'5'')
Profondità di scavo max.* 5560 mm (18'3'')
Forza di strappo benna max. - benna*
(normale/aumento potenza ) ISO6015
91,1/96,6 kN (20480/21720 lbf)
Forza di lacerazione max. - avamraccio*
(normale/aumento potenza) ISO6015
63,5/67,4 Kn (14280/15150 lbf)
Peso operativo UE: 13170 - 16980 kg
NA: 13100 - 16160 kg (28 880 - 35620 lb)

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.