Volvo CE presenta i nuovi escavatori EC160E ed EC180E

Volvo Construction Equipment presenta i nuovi escavatori cingolati della Serie E. I nuovi modelli EC160E ed EC180E sono stati arricchiti di funzioni che danno la massima priorità all'efficienza dei consumi in tutte le applicazioni. Grazie al motore D4 conforme Tier 4 Final/Stage IV di Volvo, queste macchine combinano consumi ridotti e prestazioni heavy duty per massimizzare la disponibilità operativa e ridurre le emissioni.

EC160E EC180E

Pubblichiamo il comunicato stampa completo dal sito web della Volvo CE.

Titolo comunicato stampa: Più efficienza e resistenza con l'EC160E e l'EC180E di Volvo

I nuovi escavatori cingolati della Serie E di Volvo Construction Equipment sono dotati di un potente motore Tier 4 Final/Stage IV con design robusto, sinonimo di grande efficienza nei consumi e prestazioni eccellenti anche nelle applicazioni più impegnative.

I nuovi escavatori cingolati EC160E ed EC180E di Volvo Construction Equipment sono stati arricchiti di nuove funzioni che danno la massima priorità all'efficienza dei consumi in tutte le applicazioni. Grazie al motore D4 conforme Tier 4 Final/Stage IV di Volvo, queste macchine combinano consumi ridotti e prestazioni heavy duty per massimizzare la disponibilità operativa e ridurre le emissioni. La maggiore potenza del motore garantisce un funzionamento e una traslazione che rispondono immediatamente ai comandi, per la massima produttività.

L'efficienza prima di tutto: per questo, l'impianto idraulico è ottimizzato per operare in sinergia con questo potente motore, che lavora accanto ad un sistema di comando completamente elettronico e con la modalità ECO avanzata di Volvo per ridurre le perdite di potenza e migliorare la controllabilità e il tempo di risposta. La modalità ECO funziona insieme alla valvola di controllo principale e al software della macchina per assicurare un controllo elettronico efficiente della pompa.

Per ridurre i tempi di ciclo, la funzione del braccio flottante consente di risparmiare la potenza della pompa usata per abbassare il braccio, oppure di utilizzarla per altre funzioni. L'EC160E e l'EC180E migliorano l'efficienza delle operazioni riducendo il tempo in cui la macchina rimane in folle. Il motore si spegne automaticamente quando la macchina rimane inattiva per un periodo di tempo predefinito.

Robusti e pronti all'azione

Questi escavatori cingolati della Serie E vantano il design più recente e innovativo per garantire la massima resistenza in tutte le operazioni. Volvo CE dedica la massima attenzione anche ai minimi dettagli e ogni componente viene realizzato con cura per assicurare le migliori prestazioni in qualsiasi momento. Le macchine sono caratterizzate da sigillatura al silicone per evitare fenomeni di ruggine e da cablaggi e collegamenti resistenti all'acqua, nonché da cerniere heavy duty per gli sportelli e protezioni imbullonate per le luci sul telaio.

La struttura ROPS rinforzata offre la massima protezione per l'operatore, e il sottocarro robusto è stato costruito per resistere a tutti gli elementi e terreni. Un telaio inferiore a X con design intelligente consente una distribuzione omogenea del peso in qualsiasi momento. Il design robusto del braccio e dell'avambraccio comprende le piastre interne posizionate per supportare i punti di pressione in diverse applicazioni, disperdendo le sollecitazioni dalle aree a pressione elevata per assicurare la massima produttività durante le applicazioni più impegnative.

Un ambiente di lavoro piacevole

L'EC160E e l'EC180E offrono all'operatore un'esperienza speciale grazie all'ambiente di lavoro produttivo e alla facile manutenzione. Tutte le interfacce della macchina, compresi i joystick, le tastiere e gli ampi monitor LCD, hanno un design ergonomico che agevola l'uso e ottimizza l'efficienza. Il numero di interruttori è stato ridotto e il comando del climatizzatore è stato integrato nella tastiera per agevolare le regolazioni. Al joystick è stato aggiunto un tasto di scelta rapida che consente all'operatore di selezionare funzioni come tergicristalli, telecamere, auto-mute o massima potenza durante il funzionamento, per ridurre al minimo le interruzioni.

Per migliorare la sicurezza, è possibile installare su queste macchine le telecamere laterali opzionali per coprire il punto cieco dell'operatore. Entrambi i video vengono riprodotti sul monitor a colori, creando un ambiente di lavoro più sicuro.

L'EC160E e l'EC180E sono stati progettati anche per garantire un'assistenza senza problemi. Il comodo accesso al serbatoio idraulico e del carburante, nonché i filtri raggruppati e accessibili da terra, rendono la manutenzione più semplice e rapida. Le piastre antiscivolo sono posizionate in maniera ottimale e offrono un'aderenza eccellente e lunga durata. L'accesso per le pulizie diventa più facile e sicuro. Il radiatore, l'intercooler e lo scambiatore di calore vengono facilmente raggiunti da terra, basta aprire lo sportello laterale. Gli avvisi di assistenza in tempo reale vengono visualizzati sul monitor a colori per velocizzare la diagnostica.

Metti in moto e vai

L'EC160E e l'EC180E sono stati costruiti per massimizzare la produttività e la redditività adattandosi a una vasta gamma di operazioni. È possibile regolare le macchine per alloggiare una grande varietà di linee idrauliche, montate in fabbrica con condutture per martello demolitore e cesoie e per il rotatore.

Il sistema di gestione protetto da password consente di utilizzare fino a 20 diverse attrezzature. Consente di predefinire e regolare la portata e la pressione idraulica dall'interno della cabina, permettendo quindi l'uso di diverse attrezzature per una maggiore versatilità. Un pedale elettrico offre un comando preciso e la sensibilità di risposta è regolabile da tastiera per avere il massimo impatto in diversi ambienti.

Le robuste attrezzature Volvo sono state costruite appositamente per lavorare in perfetta sinergia con queste macchine. Queste attrezzature comprendono le benne Volvo GP, HD e XD, gli strumenti perfetti per scavi e movimentazione in tutte le condizioni, e il martello demolitore HB-18, ottimizzato per il peso specifico delle macchine e realizzato su misura per gli attacchi rapidi Volvo, per rendere i cambi di attrezzatura semplici e rapidi. Volvo propone una vasta gamma di attacchi rapidi dotati di tecnologia del blocco del perno frontale, in conformità con le più recenti normative ISO 13031 e EN474-1, e progettati per adattarsi perfettamente a Volvo.

Caratteristiche tecniche:

caratteristicheVolvoEC160eec180e

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.