Volvo Compact Assist: densità dell'asfalto in tempo reale

Volvo Construction Equipment ha introdotto due importanti novità in tema di misurazione della compattazione dell'asfalto: il Compact Assist e il Volvo Co-Pilot.

volvo-mappatura-densita-asfalto

Si tratta di una tecnologia disponibile in due pacchetti: Volvo Intelligent Compaction e Volvo Intelligent Compaction with Density Direct. Il sistema consente la mappataura della temperatura e delle passate, l’archiviazione dei dati, e una tecnologia di mappatura della densità in tempo reale.

Volvo Co-Pilot è il display di bordo che permette di visualizzare i dati operativi in modo dettagliato. Con il Volvo Intelligent Compaction with Density Direct l'operatore imposta la densità desiderata per il progetto usando una schermata di calibrazione.

display-mappatura-asfalto-volvo

“Una volta completata la calibrazione con dati specifici riguardanti l'applicazione- affermano da Volvo - la tecnologia brevettata calcola la densità con un margine di precisione dell'1,5% rispetto al valore fornito da un campione carotato, per offrire una lettura in tempo reale della densità sull'intera stesa di asfalto. Avendo a disposizone dati in tempo reale, l'operatore può eseguire gli aggiustamenti necessari durante la stesa dell'asfalto”.

L'obiettivo finale è il miglioramento della qualità della stesa d'asfalto, una migliore uniformità la riduzione dei tempi di lavoro tramite l'eliminazione del prelievo di campioni carotati.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.