Volvo e la sostenibilità anche in Norvegia

Nell’arcipelago delle Svalbard (Norvegia), sull’isola di Spitsbergen a circa 1.300 chilometri dal Polo Nord, esiste il più grande archivio al mondo per lo stoccaggio delle sementi.

volvo-global-seed-vault

Il Global Seed Vault, più grande archivio al mondo per lo stoccaggio delle sementi è stato inaugurato nel Febbraio 2008 per conservare i semi da ogni parte del mondo di ciò che si può piantare e che si deve conservare per la biodiversità, fondamentale per la sicurezza alimentare globale.

È come una cassaforte, l’arca di Noè della biodiversità, una montagna con gallerie e caverne di roccia che sono state scavate nel permafrost in modo che il seme abbia una temperatura di conservazione uniforme (-18° C).

 

Un Cliente norvegese di Volvo Maskin AS (Dealer Volvo in Norvegia), Leonhard Nilsen & Sønner (LNS) con il 95% di possesso di mezzi Volvo CE , è stato responsabile della costruzione del Global Seed Vault per le Nazioni Unite.

La lontananza della regione e il permafrost furono i motivi per cui le isole Svalbard furono scelte come luogo per il deposito di semi, per resistere al tempo e sopravvivere ai disastri naturali e causati dall’uomo. Questo progetto ha rappresentato una costruzione molto complicata, a causa delle sfide legate alla costruzione di tunnel e caverne di roccia nel permafrost, combinata con le complesse condizioni geologiche di questa località.

Qualche settimana fa si sono svolte le celebrazioni per il 10 anniversario dalla costruzione, nell’occasione sono stati portati nuovi semi, raggiungendo 1 milione di campioni da 74 Paesi (questa “banca mondiale” ha una capacità di immagazzinare fino 4,5 milioni di specie vegetali )

 

Nel 2017, a causa del riscaldamento globale, ci sono state delle Infiltrazioni d’acqua all’entrata del tunnel , per cui sono in corso lavori per la manutenzione del permafrost. A questo sono dedicati i mezzi nella foto, tra cui un escavatore Volvo EC460 di un altro cliente che opera sull’isola. Volvo è in prima linea per il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità del pianeta.

 

Foto di Marco Buemi, esperto di sviluppo sostenibile alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Fonte www.volvoce.com/italia/