Wacker Neuson, la Cina e John Deere

di Daniela Mascitti

La cerimonia ufficiale di apertura del nuovo impianto di produzione e centro di ricerca e sviluppo di Wacker Neuson a Pinghu, vicino a Shanghai, si è svolta alla fine di novembre, due anni dopo la cerimonia iniziale. Oltre cinquecento persone tra rappresentanti del governo, fornitori, rivenditori e clienti di tutto il mondo hanno partecipato alla cerimonia e al programma di eventi che l'accompagnano.

Opening-Pinghu

La Cina è un mercato chiave per il Gruppo Wacker Neuson, che offre potenziale di crescita futura, in particolare per miniescavatori e attrezzature per l'edilizia. Il Gruppo ha quindi aperto un nuovo sito produttivo insieme a un centro di ricerca e progettazione locale a Pinghu. La decisione simboleggia l'impegno a lungo termine del Gruppo nei confronti di clienti e partner in Cina. Allo stesso tempo, i clienti cinesi sono direttamente coinvolti nello sviluppo delle macchine compatte e da costruzione prodotte localmente.

Wacker Neuson distribuisce attrezzature da costruzione in Cina da oltre vent'anni e in questi decenni ha creato una solida rete di vendita e assistenza. "Abbiamo identificato un forte potenziale di crescita in Cina. L'aumento della domanda di infrastrutture migliori, l'espansione e la modernizzazione della rete stradale e ferroviaria del paese, oltre a una maggiore attenzione su apparecchiature compatte più efficienti ed ecologiche in questo paese sono un'ulteriore prova del fatto che abbiamo preso la decisione giusta. L'apertura della nostra fabbrica a Pinghu è un passo importante e una mossa tempestiva per Wacker Neuson ", spiega Martin Lehner, CEO del Gruppo Wacker Neuson.

Opening-Pinghu-inaugurazione

La produzione è iniziata nel 2018 con escavatori da 1,7 tonnellate, seguiti durante l'anno da altri modelli, tra cui i prodotti per l'edilizia e, più recentemente, gli escavatori più grandi. Il Gruppo distribuisce tutti i prodotti fabbricati a Pinghu tramite la sua rete di concessionari esistente, che sarà ulteriormente ampliata. Inoltre, il gruppo ha anche stipulato una partnership con John Deere e produce escavatori mini e compatti nella classe da 1,7 a 7,5 tonnellate nello stabilimento di Pinghu. Queste macchine saranno commercializzate con il marchio Deere e distribuite tramite la rete di concessionari John Deere ai clienti in Cina, Australia e in alcuni paesi selezionati nel sud-est asiatico.

Opening-Pinghu-wacker-neuson

La posizione strategica dell'impianto tra le città di Shanghai e Hangzhou e le buone infrastrutture sono i principali vantaggi del nuovo sito. Con una superficie di circa 135.000 metri quadrati, con circa 30.000 metri quadrati di spazio edificabile, il sito ospita lo stabilimento di produzione, i team di ricerca e sviluppo, la gestione della qualità, la logistica, le vendite e l'assistenza, nonché un centro di formazione e funzioni amministrative.

Daniela Mascitti di Daniela Mascitti

Fonti, risorse e web e allegati dell'articolo