Wacker Neuson sviluppa la pala elettrica WL20e

La pala gommata WL20e a batteria Wacker neuson è stata sviluppata in modo coerente ed è ora disponibile con una pregiata batteria AGM che si contraddistingue per l'uso particolarmente semplice e la ridotta manutenzione.

wl20e

L'abbreviazione AGM significa “Absorbent Glass Mat”. In questo tipo di batterie, l'elettrolita è legato a uno strato di tessuto non tessuto in fibra di vetro, si tratta quindi di un sistema sicuro contro le perdite. Oltre a ciò, la nuova tecnologia offre ulteriori vantaggi: è insensibile alle temperature e sviluppa una quantità di calore limitata durante la carica e l'esercizio con una conseguente maggiore erogazione di potenza elettrica. Un importante vantaggio della nuova generazione di pale gommate: grazie al caricabatterie “Onboard” da 230 V, integrato nella macchina, è ora possibile caricare la batteria da qualsiasi presa semplicemente con un cavo. Ciò facilita l'impiego della pala gommata WL20e durante il lavoro quotidiano in cantiere. Le flessibili ricariche intermedie sono diventate ancora più efficienti grazie alle maggiori correnti di linea e un migliore assorbimento della potenza. Inoltre la batteria è praticamente priva di manutenzione. I clienti che già utilizzano una pala gommata elettrica WL20e possono passare alla tecnologia AGM ad esempio in occasione della sostituzione della batteria.

I parametri prestazionali della pala gommata a trazione completamente elettrica WL20e corrispondono a quelli dei modelli a trazione diesel e sono persino superiori per alcuni aspetti: ad esempio per il carico di ribaltamento che, grazie al peso della batteria, arriva fino a 1.509 chilogrammi. Quando la batteria della pala gommata WL20e è completamente carica, è possibile lavorare fino a cinque ore a pieno carico.