Wirtgen Group: nuovi investimenti e nuovi rulli Hamm

Grandi novità in casa Wirtgen: grazie all'acquisizione di una quota del 70% del produttore di impianti di asfalto di Benninghoven e il rilascio dei nuovi compattatori H 5i e H 7i, quest'anno l'azienda prevede di raggiungere i ricavi da record di 1,95 miliardi di euro.
Leggiamo l'approfondimento della rivista online KHL.

Wirtgen Group: nuove macchine e nuovi investimenti

Titolo originale: Wirtgen Group's new machines and new investments

Quest'anno Wirtgen Group prevede di raggiungere i ricavi da record di 1,95 miliardi di euro (US $ 2.45 miliardi di dollari), e lo staff non è mai stato così vasto, intorno ai 6.500 lavoratori.

Una delle ragioni di questa crescita è l'acquisizione, all'inizio di quest'anno, di una quota del 70% del produttore di impianti d’asfalto di Benninghoven, una società del Wirtgen Group, con Stefan Wirtgen come co-dirigente e che si caratterizza come “Technology leader." Ha aggiunto Wirtgen : "Questa è l'aggiunta perfetta. Ed è davvero complementare a ciò che abbiamo messo in piedi." Benninghoven ha 600 dipendenti e realizza impianti in due sedi diverse in Germania. La sua gamma comprende macchine trasportabili (stazionari, ma in grado di spostarsi da un luogo all'altro), mobili e gli impianti semi-mobili per i conglomerati bituminosi.

Tuttavia, l'aggiunta di Benninghoven al gruppo ha indotto ad una leggera riorganizzazione. Wirtgen ora distingue tra i prodotti la 'Road Technology' (tecnologia stradale) - la maggior parte della gamma del marchio Wirtgen, con finitrici Vögele e compattatori Hamm e “Mineral Technology” (tecnologia minerale), che comprende i minatori di superficie della Wirtgen, i frantoi e le vagliatrici Kleemann e il portfolio di Benninghoven.

Secondo Stefan Wirtgen, il motivo per il quale l'azienda ha fatto questa distinzione è quello di fornire un maggiore supporto in ciascuna delle due aree. "Ci siamo specializzati", ha riferito Wirtgen, i settori come la vendita, l’assistenza ed il supporto tecnico necessitano di requisiti diversi dai settori come: le costruzioni stradali ed il settore minerario

Di portata globale
E anche se l'acquisizione di Benninghoven ha aggiunto un’impronta di produzione del gruppo in Germania, vi è anche una spinta, a Wirtgen, per una maggiore internazionalizzazione. Stefan Wirtgen ha dichiarato: "Stiamo ponendo l'accento sugli edifici e le attività della nostra produzione locale. Circa il 50% delle vendite sono nei mercati emergenti." Ha aggiunto: " Questo è molto difficile per i produttori europei. Il mondo è cambiato e noi semplicemente ci adattiamoi a questo." L’azienda ha tre stabilimenti produttivi al di fuori della Germania, una filiale denominata Ciber a Porto Alegre, in Brasile, Wirtgen Cina situata a Langfang, vicino a Pechino e Wirtgen India il punto caldo della produzione situato nel distretto di Pune.

Entrambe le operazioni di cinesi e indiani sono attualmente in fase di progettazione ed espansione. L'impianto in India è aperto solo da tre anni, ed arriva a produrre circa 500 rulli ogni anno, ma è già al suo primo ampliamento ( 8.000 m2 di superficie coperta al costo di € 11 milioni (US $ 14 milioni)).

Stefan Wirtgen ha detto: "Dopo l'entrata con successo, nel mercato dei rulli compattatori, in India, stiamo iniziando con le finitrici."

Egli ha aggiunto che ci sono anche dei progetti per costruire i macchinari per la vagliatura Kleemann a Pune, in quanto la pressioni sui prezzi in India porta una maggiore difficoltà ad essere competitiv, senza produrre in loco.

Nel frattempo a Langfang, in Cina, sono stati aggiunti altri 32,000 m2 di superficie coperta ed è stato costruito l'impianto di produzione ad un costo di 45 milioni di € (57 milioni US $), sempre Wirtgen ha inaugurato l’apertura di due nuovi uffici di vendita e assistenza in Cina.

Oltre a queste fabbriche, la Wirtgen Group ha circa 55 filiali di vendita e assistenza in tutto il mondo. L’azienda sta attualmente investendo per espandere queste filiali e la costruzione dei nuovi punti vendita in diversi paesi come: Australia, Brasile, Iran, Malesia e Sud Africa. Queste sussidiarie rappresentano circa il 75% dei ricavi.

Queste strutture sono utilizzati anche per la formazione e la manutenzione dei macchinari, il co-direttore Jürgen Wirtgen ha riferito: "Vediamo una tendenza in tutto il mondo nel quale sempre più imprese hanno chiuso le loro botteghe e si affidano ai fornitori di macchine." Ha agginto: “Abbiamo scoperto che più operatori formiamo, e meno problemi incontreremo in futuro".

Una nuova tecnologia
L’evento del Technology Days 2014, era dedicato alla presentazione della nuova tecnologia firmata dai marchi: Wirtgen, Hamm e Vögele.

L'evento si era svolto presso lo stabilimento di Hamm in Tirschenreuth, Germania, e la presentazione dei nuovi compattatori del marchio Wirtgen Group, hanno riscosso un maggiore interesse.

Le caratterische dei nuovi compattatori H 5i e H 7i:

  • 4500 - 8000 kg peso di esercizio;
  • le ruote posteriori sono ora azionate dai motori posizionati sull’assale;
  • la macchina è compatta e facile da manovrare;
  • il pannello di controllo si basa su quello dei modelli HD Compact Line della;
  • il volante è posizionato in modao tale da dare una visuale libera alla strumentazione;
  • un maggiore risparmio di carburante grazie alla tecnologia di arresto del motore quanto è inattivo per un periodo di tempo prolungato.

I due modelli entraranno in piena produzione alla fine di quest'anno, con la disponibilità commerciale da gennaio 2015.

Un'altra novità di Hamm sono i rulli tandem DV Pro Plus 70i e 90i DV, disponibili con la doppia vibrazione (VV), un rullo oscillante (VO - un tamburo vibrante e oscillante) ed un rullo compattatore vibrante combinato (VT).

Uno degli aspetti più sorprendenti sui compattatori è che sembrano quasi identici dalla parte anteriore e posteriore. In effetti, Hamm ha detto che questo era parte della filosofia progettuale, che si estende al sedile girevole a 180 °, che permette all'operatore di stare bene in qualsiasi direzione di marcia.

La produzione in serie delle DV Pro Plus è prevista per il 2015, con disponibilità a partire dalla primavera dello stesso anno.

Saranno costruite anche le fresatrici WR240, WR240i e WR250 e le vibrofinitrici Super 1600-3i e Super 1603-3i, più efficienti e con un maggiore risparmio di carburante.

Esprimi la tua opinione sull'articolo

Puoi farlo! Questo articolo è stato pubblicato sul Forum Macchine per poter essere discusso con gli altri utenti del settore. Clicca qui per visionarlo.