Yanmar presenta il nuovo B75W-5

di Gianni Palma

Yanmar Compact Equipment EMEA presenta il nuovo escavatore gommato B75W. Efficiente, preciso e affidabile, il B75W-5 è perfetto per i cantieri cittadini e la realizzazione di strade e autostrade.

Grazie al nuovo motore diesel turbo Yanmar 4TNV98CT da 73 CV con DPF di serie, l’escavatore B75W-5 è efficiente in termini di consumo di carburante, ecocompatibile e totalmente conforme alla normativa sulle emissioni UE Stage V. Con una coppia di 295,5 Nm a 1.365 giri/min, il nuovo modello è estremamente potente (nonostante le sue dimensioni compatte) e in grado di raggiungere velocità di spostamento fino a 36 km/h.

Il modello B75W vanta una profondità di scavo di 3.500 mm (braccio TPA), una forza di scavo di 38.000 N (al tagliente della benna), uno sbraccio massimo di 6.990 mm (braccio TPA) e un’altezza di scarico massima di 5.050 mm (braccio TPA).



L’impianto idraulico LUDV con quattro circuiti indipendenti offre una flessibilità totale, consentendo all’operatore di azionare con semplicita’ qualsiasi tipo di attrezzatura anche dotata di sistemi di rotazione, inclinazione e aggancio rapido idraulico:
benne orientabili, sistemi Powertilt, pinze selzionatrici, frese, cesoie.

Grazie al design esclusivo dell’assale (con angolo di oscillazione di 14°), al raggio minimo di rotazione posteriore e al motore installato lateralmente e al baricentro basso, gli operatori usufruiscono di una stabilità al vertice nella sua categoria (in particolare nei lavori di sollevamento), anche con il braccio completamente esteso. 


Il braccio brandeggiabile garantisce un ampio angolo di articolazione per facilitare i lavori in prossimità di pareti e rappresenta un ulteriore vantaggio del design estremamente compatto dell’escavatore gommato B75W.

Grazie al sistema operativo Smart Control (brevettato da Yanmar e installato come dotazione standard), l’operatore può selezionare rapidamente il livello di potenza ottimale dell’escavatore per ciascuna applicazione. Numerose funzioni sono state riprogettate per facilitare le operazioni e garantire un migliore controllo da parte dell’operatore, mentre il nuovo display e la rotella di selezione sul joystick rendono il sistema intuitivo ed ergonomico.

Trovate una scheda tecnica dettagliatissima (ed in lingua italiana!) in formato PDF nella pagina web ufficiale del B75W.

Gianni Palma di Gianni Palma